Primagosto

Primagosto

Denominazione: IGT Toscana
Annata: 2019
Vitigno: Sangiovese
Terreno: Marne sabbiose con scheletro di alberese
Altimetria: 280-320 m  s.l.m.
Forma di allevamento: Cordone speronato
Vinificazione: Fermentazione in tini di acciaio a temperatura controllata
Titolo alcolometrico: 14% vol.
Affinamento: In tini di acciaio
Imbottigliamento: 2020

Il nostro rosato viene vinificato a bassa temperatura con solo un breve contatto con le bucce di uve Sangiovese. Il risultato è un rosato brillante con riflessi ramati che si dispiega rivelando note di pompelmo e pepe rosa. La sua freschezza riempie il palato enfatizzando aromi minerali e un gusto asciutto e sapido.

Ideale l’abbinamento con primi di crostacei, carni bianche e secondi di pesce.

La temperatura di servizio consigliata è di 8/10 °C.

Negli anni ’70 Walter Cantatore (gallerista romano e personalità significativa per il panorama artistico, letterario e umanitario) fu ospitato della nostra famiglia a Monaciano e rimase talmente colpito dalla bellezza di questa terra da lasciare nel libro degli ospiti questa splendida dedica e il disegno di un gomitolo.

A quasi 50 anni di distanza abbiamo pensato che le sue toccanti parole potessero rappresentare fedelmente e poeticamente Monaciano, così ne abbiamo fatto una linea di vini IGT e ad ogni vino abbiamo dato il nome di una data estremamente significativa per la storia della nostra Tenuta e della nostra famiglia: il 1 agosto 1934 la nostra tenuta è entrata a far parte del consorzio del Chianti Classico.