Olio Extravergine di Oliva

Denominazione: Olio Extravergine Toscano IGP
Campagna Olearia: Novembre 2020
Cultivar: Moraiolo, Correggiolo, Leccino, Frantoio
Uliveti: Terreno collinare 280-320 m s.l.m.
Frangitura: frangitura a freddo esclusivamente meccanica con successiva gramolatura e filtrazione
Abbinamenti: Ideale per condire a crudo piatti sia freddi che caldi e per cotture brevi ad alta temperatura
Imbottigliamento: 2021

Dal connubio delle nostre varietà tipicamente toscane nasce un olio estremamente equilibrato e complesso che si presenta alla vista con un limpido verde brillante dai riflessi dorati. All’olfatto e sul palato si avvertono ognuna delle Cultivar: il gusto piacevolmente amaro e le note di basilico del Leccino, il fruttato del Frantoio con i suoi aromi di rosmarino, le pungenti note piccanti e mandorlate del Correggiolo e i sentori erbacei e di carciofo del Moraiolo. Un prodotto tradizionale impreziosito dalla sua spontaneità, infatti i nostri ulivi non sono stati sottoposti ad alcun trattamento o concimazione, per poter frangere un olio genuino e sincero così come la terra che l’ha cresciuto.

Negli anni ’70 Walter Cantatore (gallerista romano e personalità significativa per il panorama artistico, letterario e umanitario) fu ospitato della nostra famiglia a Monaciano e rimase talmente colpito dalla bellezza di questa terra da lasciare nel libro degli ospiti questa splendida dedica e il disegno di un gomitolo.

A quasi 50 anni di distanza abbiamo pensato che le sue toccanti parole potessero rappresentare fedelmente e poeticamente Monaciano, così le abbiamo scelte per la linea di vini IGT e di Olio Extravergine di Oliva