• 06
  • lug

Serata a Monaciano: tour nel giardino, visita della cantina vecchia e cena con accompagnamento musicale.

Di Tenuta di Monaciano, in Chianti, Concerti, Eventi, Feste, Giardino, La Villa, Natura, siena, Toscana.
  • Commenti disabilitati

locandina 07.07.10


  • 05
  • mag

Concerto nella Villa di Monaciano

Di Tenuta di Monaciano, in Chianti, Concerti, Eventi, La Villa, Toscana.
  • Commenti disabilitati

Sabato 24 Aprile 2010 abbiamo ospitato nei saloni della Villa di Monaciano un concerto di musica barocca, tenuto dalla compagnia francese La Compagnie du Globe, e con piacere vi mostriamo alcune foto dell’evento.

DSC4138
Direzione e soprano solista: Sandra Silvio
Flauto, cornetto: Catherine Escure
Viola da gamba: Eric Grellery
Clavicembalo: Natalia Cherachova
DSC4148

 


  • 13
  • apr

Concerto di primavera nel cuore del Chianti

Di Tenuta di Monaciano, in Eventi, Feste, Giardino, La Villa, Offerte Speciali, Toscana.
  • Commenti disabilitati

 

Monaciano_concerto_Siena2

Sullo sfondo di un paesaggio senza tempo, scenografia indissolubile dei tesori architettonici e figurativi della città di Siena, il mosaico cronologico offerto dalla Tenuta di Monaciano si arricchisce di una finestra sul primo Barocco.

Tra il giardino romantico e il recente ma antico teatro di verzura, la sala da ballo della villa accoglierà con stimolante contrasto un programma di musica strumentale e vocale del primo barocco italiano eseguito con strumenti originali dall’ensemble la Compagnie Du Globe.

Il Festino di Adriano Banchieri ricco di inserti scherzosi, le Arie e Canzoni di Biagio Marini su testi amorosi, il virtuosismo strumentale delle sonate di Dario Castello, offriranno un affresco composito e sfaccettato del repertorio barocco della prima metà del XVII secolo.

L’agriturismo della Tenuta di Monaciano offre uno sconto speciale per un soggiorno minimo di 2 notti. Per informazioni contattarci al n. 0577 356805 oppure info@monaciano.com.


  • 12
  • mar

Il Giardino della Villa di Monaciano tra i Parchi più Belli d’Italia

Di Tenuta di Monaciano, in Giardino.
  • Commenti disabilitati

Siamo lieti di comunicare ai nostri ospiti, agli amici e a quanti non conoscono la nostra azienda, che il giardino della Villa di Monaciano è stato inserito in un nuovo portale dedicato ai Parchi più belli d’Italia, http://www.parcopiubello.it

foto Robinson 009

Riportiamo il comunicato stampa di lancio del portale:

ONLINE IL NUOVO PORTALE DEI PARCHI PIU’ BELLI D’ITALIA

Gli appassionati del verde e del patrimonio paesaggistico italiano avranno da oggi un nuovo punto di riferimento in internet per ricercare informazioni ed essere aggiornati sui più bei parchi italiani. Briggs & Stratton lancia infatti il nuovo portale dei Parchi Più Belli d’Italia, una vera e propria guida online completa ed aggiornata sui più bei giardini della nostra penisola.

Il portale dei Parchi Più Belli d’Italia è il nuovo sito ufficiale del concorso Il Parco Più Bello, premio internazionale di Parchi e giardini giunto quest’anno all’ottava edizione, che ha premiato negli anni dei veri e propri gioielli italiani tra cui la Reggia di Caserta, Villa Nazionale Pisani a Stra e i Giardini dell’Isola Bella, solo per citare i giardini iridati più recenti. Grazie anche al Patrocinio del Ministero per i Beni culturali, quello del FAI (Fondo Ambiente Italiano), e dell’AIAAP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), il concorso sta guadagnando un posto di sempre maggiore risalto nel panorama culturale italiano, riuscendo nel suo intento di valorizzare l’inestimabile patrimonio architettonico e paesaggistico italiano, contribuendo a stimolare l’interesse e la sensibilità verso il verde nelle sue forme più eccelse.

L’Italia può infatti vantare uno dei più ricchi e storici patrimoni verdi del mondo, delle vere meraviglie dell’architettura e della Natura che spesso non sono sufficientemente conosciute e meritano maggiori risalto ed attenzione.

Il nuovo sito presenterà tutte le news e le informazioni sul concorso e sulla giuria, ma l’obiettivo principale sarà quello di fornire informazioni dettagliate e complete sui giardini partecipanti, oltre 100 perle del nostro patrimonio paesaggistico, selezionate da una giuria di esperti e professionisti del settore. Ad ogni parco è dedicata una pagina con foto e informazioni sulla visita, sui giardini nelle vicinanze e una mappa interattiva per facilitarne l’individuazione. Sarà possibile ricercare i parchi per regione, per ordine alfabetico, o per parola chiave. Saranno inoltre presentati dei percorsi tematici e articoli di interesse paesaggistico e ambientale.

Il premio, ancor di più oggi con il nuovo portale, intende promuovere ed elevare la cultura e l’apprezzamento del nostro inestimabile patrimonio paesaggistico, per rendere queste meraviglie apprezzabili non solo dalla ristretta cerchia degli specialisti ma ad un più vasto pubblico.




Tenuta di Monaciano, Ponte a Bozzone 53010 Castelnuovo Berardenga (SI)
Contact : tel./fax. +39 0577 356805 - info@monaciano.com
All right reserved